Orrore in Qatar. FdI chiede la sospensione dell’accordo bilaterale. Di Maio riferisca alle Camere.

Orrore in Qatar. FdI chiede la sospensione dell’accordo bilaterale. Di Maio riferisca alle Camere.

É agghiacciante il risultato di un’inchiesta di pochi giorni fa del Guardian sulla forza  utilizzata per i mondiali del . É una storia di riduzione in schiavitù, di sfruttamento e di morte.

In base a quanto riportato sul giornale inglese, dal 2010 ad oggi i morti sui cantieri per la costruzione degli stadi e delle infrastrutture necessarie allo svolgimento del campionato del mondo del 2022, che si celebreranno appunto nell’emirato, sarebbero oltre 6700. E questa stima, fatta anche in base alle dichiarazioni rese dai governi di appartenenza dei lavoratori impiegati in  sarebbe anche una stima per difetto.

I lavoratori sono tutti immigrati dall’India, dal Nepal e dallo Sri Lanka, a questi sono stati in molti casi sequestrati i passaporti e tutti vivono in condizioni inumane, costretti a lavorare ore sotto il sole cocente. Da anni si occupa di questa situazione Amnesty International, che ha assunto posizione anche tramite un documento di denuncia. Tuttavia il governo non è intervenuto per sanare questa situazione, che invece negli anni è diventata strutturale ed avrebbe generato l’ecatombe descritta dal Guardian.

PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCA QUI

Comments are closed